Gruppi Adulti

photo-1543342384-1f1350e27861[1].jpg

Pastorale familiare

Le famiglie sono anzitutto soggetto della pastorale familiare, offrendo la testimonianza gioiosa dell’essere chiesa domestica e contribuendo a creare tra le famiglie stesse legami segnati dalla solidarietà e dalla condivisione reciproca, perché tale relazioni siano una risorsa soprattutto nei momenti più difficili che ogni famiglia si trova prima o poi ad affrontare.

Proprio per questo la parrocchia vuole accompagnare le famiglie e concretizzare questa attenzione con alcune azioni pastorali:

- Corsi di preparazione al matrimonio (da ottobre a gennaio)

- Percorso dei CiC. Nelle nostre parrocchie ormai da anni l’itinerario dell’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi ha una forte “connotazione familiare” per cui i genitori sono coinvolti a mettersi in gioco e riconoscersi come primi educatori alla fede dei propri figli, tenendo viva la fiamma della propria fede.

- Iniziative specifiche legate ad alcuni appuntamenti dell’anno come la Festa dell’oratorio, la Festa della famiglia (ultima domenica di gennaio)

- Gruppi di spiritualità familiare. Sono gruppi di famiglie (7-8) che si formano spontaneamente (perché si conoscono o perché accomunate dal medesimo desiderio) e che si trovano mediamente una volta al mese. E’ un percorso in cui le famiglie partecipanti vogliono educarsi a fondare il proprio cammino sulla Parola di Dio e a partire da essa rileggere e alimentare la propria vita coniugale, familiare e quotidiana. Il gruppo garantisce momenti di scambio e confronto che sono di grande ricchezza.

- Qualsiasi iniziativa proposta dalle famiglie stesse.

photo-1542037012038-5f9fb2b3c681[1].jpg