top of page
Non ci sono eventi in programma

ORATORI

Gli oratori di San Barnaba e di Santa Maria Madre della Chiesa sono aperti tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30.

In oratorio sono sempre presenti adulti che accolgono i più piccoli ed educatori che aiutano a mantenere l’oratorio un luogo di divertimento ed educazione.

In oratorio è possibile trovare un bar, spazi per il gioco e locali accoglienti per stare insieme. L’ingresso in oratorio è sempre libero e gratuito, nel rispetto delle regole proprie di ogni cortile.

Da poco ha riaperto anche nell’oratorio di Santa Maria Madre della Chiesa il bar dell’oratorio, gestito, come anche a San Barnaba, da volontari della comunità oratoriana.

Giorni: dal lunedì alla domenica

Orari: 16.30-18.30

PREADOLESCENTI

Il gruppo Preadolescenti è composto dai ragazzi che hanno terminato il cammino di Iniziazione Cristiana e desiderano continuare un percorso di fraternità e crescita nella fede. Si tratta di ragazzi delle scuole medie, guidati da un gruppo di educatori più grandi.

Durante l’anno è possibile che alcuni incontri vengano sostituiti da giornate di ritiro o uscite che si svolgono prevalentemente il sabato o la domenica.

Il cammino conduce alla celebrazione della Professione di Fede dei ragazzi di terza media, che così dichiarano la loro intenzione di arricchire la loro presenza in oratorio attraverso l’assunzione di incarichi di servizio (animatori, catechisti, allenatori, educatori…) e accompagnando altri nei rispettivi cammini. La Professione di Fede è sempre preparata da un pellegrinaggio a Roma nei giorni successivi alla Pasqua insieme ai ragazzi di terza media di tutto il decanato.

Giorno: venerdì

Orario: 21.00

ADOLESCENTI

Il gruppo Adolescenti è composto dai ragazzi dei primi tre anni delle superiori, che hanno iniziato a vivere la fede anche come servizio in oratorio (come animatori, ad esempio) e desiderano continuare un cammino di accompagnamento nella fede e nella vita oratoriana. A guidare gli Adolescenti sono educatori più grandi (solitamente universitari) che organizzano gli incontri e le proposte dell’anno.

Durante l’anno è possibile che alcuni incontri vengano sostituiti da giornate di ritiro o uscite che si svolgono prevalentemente la domenica.

Tra gli appuntamenti dell’anno c’è anche un’esperienza di vacanza/pellegrinaggio nei giorni delle vacanze di Natale.

Ai ragazzi viene proposto, oltre alla partecipazione agli incontri, di scegliere un’esperienza di servizio da svolgere durante l’anno. Tra le varie esperienze proponiamo di partecipare, il martedì sera, alla distribuzione di pasti e coperte ai senzatetto della Stazione Centrale.

Giorno: venerdì

Orario: 21.00

18ENNI

Il gruppo 18enni è composto dai ragazzi degli ultimi due anni delle superiori (quest’anno anche del primo anno di università) che desiderano continuare gli incontri di confronto, fraternità e approfondimento della fede cristiana guidati da educatori giovani e adulti che organizzano gli incontri e le esperienze proposte.

Tra gli appuntamenti dell’anno viene proposta una settimana di vita comune presso la canonica dei Ronchetti e una tre-giorni di fraternità nel periodo di Carnevale.

Ai ragazzi del gruppo 18enni è proposto di integrare il cammino dell’anno con alcune esperienze di servizio, aggiungendo a quelle già possibili negli anni precedenti anche quella di diventare educatori dei più piccoli ragazzi del gruppo Preadolescenti.

Giorno: lunedì

Orario: 21.30

bottom of page