top of page
A piccoli patti

Le bambine e i bambini reinventano la città
marzo 2022 - dicembre 2023

A Piccoli Patti è un’azione del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare “nuove geografie” cittadine. L’azione è promossa da Spaziopensiero Onlus, Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà e Italia Nostra Onlus - Centro di Forestazione Urbana; avviata nel marzo 2022, terminerà a dicembre 2023.
A Piccoli Patti riguarda la diffusione a scala cittadina di un modello di intervento già sperimentato negli anni scorsi grazie alla sinergia tra due azioni del programma: Ideebambine e Luoghicomuni, realizzate tra il 2016 e il 2022 rispettivamente da Spaziopensiero e da Labsus con Italia Nostra Onlus.
A Piccoli Patti punta a promuovere la partecipazione sociale e la cittadinanza attiva dei bambini e delle bambine, coinvolgendoli in esperienze di micro-rigenerazione urbana. In una prima fase vengono realizzati, nelle scuole primarie, dei laboratori di reinvenzione dello spazio urbano.

Leggi tutto

bottom of page