Cerca

Proposte per l'Avvento 2021



NEL CUORE DELL’ AVVENTO - “Attese, rinunce, delusioni”


I martedì 16, 23, 30 novembre e 14 dicembre alle ore 18 con trasmissione on-line sui nostri social, don Francesco offre alcuni spunti di riflessione sul tema proposto.


In particolare don Francesco invita alla condivisione delle riflessioni attraverso i “commenti” che si possono lasciare sul sito e anche in presenza domenica 12 dicembre alle ore 11,30-12,45 in oratorio a San Barnaba.



ENTRIAMO NELL’ AVVENTO invito alle persone anziane


Venerdì 19 novembre dalle 15 alle 16 in chiesa San Barnaba

Invitiamo le persone anziane ad ascoltare la proposta di meditazione che ci sarà offerta da Padre Mario Danieli dei Gesuiti di S.Fedele



VENNE AD ABITARE IN MEZZO A NOI Esercizi spirituali per i giovani


15, 16, 17 novembre ore 20.45 in Duomo, predica fr. John di Taizè



Kaire delle 20.32 invito alla preghiera in famiglia con l'Arcivesovo



Adorazione del venerdì


Da oltre un anno il venerdì alle 18 in San Barnaba è proposto un tempo di adorazione eucaristica. Un tempo di silenzio nutrito dall’ascolto della pagina di Vangelo della domenica successiva e da alcuni testi di commento e preghiera.

Nel tempo dell’Avvento può essere scelto come momento di ristoro spirituale e anche come tempo dedicato a preparare la celebrazione della Messa domenicale.



Omelie di Avvento


Alla Messa delle ore 9 don Mauro, delle 10,30 don Alfredo e delle 11 don Giovanni. Salvo imprevisti i nostri preti celebreranno nelle domeniche in preparazione al Natale in questi stessi orari.

Lo sappiamo che è lo Spirito Santo il maestro interiore che rende viva e operante in noi la Parola ascoltata nella Messa, ma sappiamo anche che si serve della “stoltezza della predicazione”.

Seguire il percorso delle domeniche di Avvento in compagnia dello stesso predicatore può favorire di cogliere l’unità nella continuità dell’itinerario proposto.


Vieni Gesù, parola del Padre e pane della Vita



Sono in preparazione alcuni appuntamenti formativi per lettori e ministri dell'Eucaristia. A breve i dettagli della proposta



La VISITA DI NATALE alle famiglie


quest'anno assume la forma di una VISITA-SEGNO: i nostri preti visiteranno gli ammalati per indicare a tutta la comunità cristiana la scelta che deve sempre più caratterizzarci, cioè l'attenzione alle persone specie nella loro fragilità.

È anche il riconoscimento e l'incoraggiamento che desideriamo esprimere ai loro famigliari e alle persone che si prendono cura di loro ogni giorno. Una dedizione non facile e che spesso chiede grandi sacrifici d'amore.

In questa prospettiva, non dimenticando le attenzioni prudenziali che la pandemia ancora ci chiede, vi invitiamo a divenire protagonisti di piccoli gesti di augurio nei confronti dei vostri vicini di scala. Nei giorni dopo l'Immacolata sarà possibile avere in parrocchia le lettere di augurio da offrire a tutti: potrebbe essere l'occasione per un saluto e un augurio sulla soglia del loro appartamento.


La domenica prima di Natale, il 19 dicembre alle ore 12,30 invitiamo tutti ad unirsi in preghiera per invocare la benedizione sulle famiglie dei nostri quartieri (on-line o comunque spiritualmente).

XXX DI ORDINAZIONE DI DON FRANCESCO


Mercoledì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, alle ore 10,30 in San Barnaba ci uniamo al GRAZIE di don Francesco per la sua ordinazione presbiterale e per il servizio pastorale tra noi.

151 visualizzazioni0 commenti