Cerca
  • emilia flocchini

Accompagnare le domande del figlio

Tra le risorse rese disponibili sul Portale diocesano per la solennità di san Giuseppe, in questo anno speciale a lui dedicato e voluto da papa Francesco, nonché all'inizio dell'Anno della Famiglia Amoris Laetitia, presentiamo una meditazione a cura di don Paolo Alliata, responsabile dell'Apostolato Biblico in Diocesi e vicario parrocchiale della Comunità Pastorale San Paolo VI a Milano.

Come spiegano don Fausto Gilardi, Responsabile Servizio per la Pastorale Liturgica, e don Riccardo Miolo, Collaboratore della Sezione Musica Sacra dello stesso Servizio, «Si tratta di una catechesi che prende le mosse dal testo del Ritrovamento di Gesù al Tempio, contrappuntato da alcuni brani dalla letteratura italiana e non; il focus è centrato sull’esperienza di Giuseppe, nel suo ruolo di accompagnatore della missione del Figlio. L’esperienza del padre adottivo di Gesù, può portare la comunità adulta a interrogarsi sul proprio modo di guardare alla generazione che cresce e che cerca la propria strada».

Al video, che proponiamo qui sotto, si accompagna una scheda per l'approfondimento, che riporta i testi citati da don Paolo.



87 visualizzazioni0 commenti