top of page

8 settembre – Festa della natività della B. V. Maria


Carissimi,

questa data è per la tradizione della nostra diocesi una giornata ricca di motivi di riflessione e preghiera, anzitutto per il mistero che celebra della nascita di Colei che risponderà “Eccomi” all’annuncio dell’angelo. È poi la festa del nostro Duomo che è dedicato proprio a “Maria nascente”. È anche la data che segna l’inizio del nuovo anno pastorale, con la consegna da parte dell’Arcivescovo della lettera pastorale a tutti i fedeli della diocesi. In Duomo inoltre vengono ammessi agli ultimi anni di preparazione all’ordinazione sacerdotale i seminaristi che iniziano la terza teologia (come già hanno fatto Edoardo e Marco che abbiamo avuto con noi negli scorsi anni).

C’è poi la presenza nella città del Santuario dedicato a Maria Bambina, uno scrigno di bellezza ma soprattutto di grazie che le suore, chiamate col suo nome, custodiscono e diffondono con la loro testimonianza di vita.

Quest’anno questa festa per noi coincide col saluto a suor Brigida che dopo sei anni viene chiamata ad una nuova destinazione. Mercoledì 8 settembre alle ore 17 a Maria Madre celebreremo questa festa nella Santa Messa e coglieremo l’occasione per salutarla insieme.

A Maria Bambina affidiamo la nostra preghiera per tutte le intenzioni che abbiamo in cuore e per tutti i nuovi inizi… quello della scuola, del lavoro, delle attività sociali e parrocchiali, della catechesi che prepara ai sacramenti della iniziazione cristiana, delle famiglie che chiedono il battesimo per i loro piccoli…

39 visualizzazioni0 commenti
bottom of page