1 e 2 novembre

io sono infatti persuaso che né morte né vita, … né alcun’altra creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore. (Rm 8,38-39)
Ogni celebrazione cristiana è anzitutto un invito ad uscire da uno sguardo tutto centrato su di noi e sulle vicende mondane per rivolgere lo sguardo della mente e del cuore a Gesù e alla salvezza che nella sua morte e risurrezione sono donate al mondo intero.
Anche la festa di Tutti i Santi e la Commemorazione di tutti i defunti esaltano l’opera della salvezza di Dio: una salvezza che si è manifestata, nella vita e ora anche nella morte dei nostri fratelli e sorelle, come misericordia e perdono e come vita nuova e risorta.
Sono i giorni nei quali non fermarci al nostalgico ricordo di famigliari e amici, ma ringraziare per il dono che sono stati, sono e saranno per la nostra vita. Un dono che viene dal Padre e che purtroppo tante volte non riconosciamo perché si mescola ai limiti nostri e altrui e alle situazioni complesse della vita.
Ecco gli orari delle celebrazioni eucaristiche di questi giorni:
domenica 31.10 Messa di vigilia di Tutti i Santi ore 17 a MMC e ore 18 a SB
lunedì 1.11 Tutti i Santi - Messe con orario festivo
martedì 2.11 Messa della Commemorazione di Tutti i Defunti ore 10,30 a SB; ore 15,30 al cimitero di Ponte Sesto; ore 17 a MMC; ore 21 a SB.
Don Alfredo