È arrivato don Tony John
- webmaster
- 3 lug
- Tempo di lettura: 1 min

C’è una nuova presenza tra i sacerdoti della nostra Comunità pastorale: è un sacerdote indiano, don Tony John. Nato nel Kerala, Stato nel sud dell’India, è però missionario nella diocesi di Gorakhpur, nel nord del Paese, e appartiene al clero della stessa diocesi.
Per sei anni è vissuto a Roma, dove ha recentemente concluso il dottorato in Teologia Morale all’Accademia Alfonsiana di Roma: la sua tesi, in inglese, era sul tema della famiglia secondo san Giovanni Paolo II, sul rapporto tra cultura della vita e cultura della morte.
«Il mio primo impatto è stato molto buono: i sacerdoti qui sono bravissimi, dei veri fratelli», ha raccontato. «Anche don Paolo fa molte cose per il popolo, per ravvivare la nostra fede in Cristo, all’interno di questa comunità». L’opportunità di questa presenza gli è stata offerta tramite don Francesco Airoldi, collaboratore dell’Ufficio per la Pastorale missionaria e dell’Ufficio per la Pastorale dei migranti, nonché delegato arcivescovile per il clero proveniente da diocesi estere.
Dal suo arrivo nella casa parrocchiale di Maria Madre della Chiesa, avvenuto martedì 1° luglio, don Tony si è già cimentato con la celebrazione della Messa, ma gli altri sacerdoti e gli aiutanti in sacrestia gli hanno ampiamente illustrato come destreggiarsi tra le particolarità del Rito Ambrosiano. Gli auguriamo buon cammino e contiamo di essere a nostra volta aiutati da lui.
Emilia Flocchini
Comentários